lunedì 26 ottobre 2009

"Libroscambio"

Libroscambio’, biblioteche gratuite in ambito ospedaliero..
Leggere fa bene non solo allo spirito, ma anche alla salute: ecco perché anche a Firenze si sta diffondendo sempre di più la buona pratica di creare biblioteche gratuite in ambito ospedaliero. Da domani sarà aperto il nuovo scaffale ‘Libroscambio’ al presidio ospedaliero Piero Palagi nei pressi del Piazzale Michelangelo (presentazione alle ore 12): i pazienti che accedono ai servizi sanitari della Asl potranno usufruire gratuitamente di un servizio di lettura, migliorando la qualità dell’attesa.

Il ‘Libroscambio’ fa parte del progetto “Un libro e un volontario per amico – leggere fa bene”, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione. A Firenze il servizio viene organizzato dalla biblioteca delle Oblate e dal Palagio di Parte Guelfa, entrambe facenti parte della Direzione e assessorato alla cultura del Comune, in collaborazione con l’azienda sanitaria Usl 10 e Auser filo d’argento. Il progetto prevede il prestito di libri e audiolibri in corsia, l’allestimento di punti di prestito in ospedale e la lettura ad alta voce, con l’intento di salvaguardare la qualità della vita anche in situazione di disagio. I libri del servizio prestito sono acquistati dalla biblioteca delle Oblate, con il contributo della Regione; la biblioteca di Palagio provvede a redigere dei “consigli di lettura”, ovvero una guida per orientare i fruitori nella scelta dei testi.

Il servizio si svolge utilizzando un carrello appositamente realizzato che ben evidenzia i libri fa offrire. Il servizio è rivolto ai degenti, ai loro familiari ed anche al personale medico e paramedico. Una volta letti, i libri vengono restituiti e rimangono ‘in circolo’, così da essere letti da altri pazienti, come in una vera e propria biblioteca. Dai primi di novembre, inoltre, saranno avviati due corsi di formazione per volontari per le attività di prestito libri in corsia e letture ad alta voce per degenti presso l’ospedale di Santa Maria Nuova.

Nessun commento:

Posta un commento